Brusio

Appena dopo la fermata di Campascio incontriamo Brusio, un paesino di 1158 abitanti. Il comune di Brusio è famoso per il suo viadotto elicoidale che a sua volta rappresenta il segno della ferrovia retica di Brusio. Si tratta di un vero colpo di genio di ingegneria di inizio ventesimo secolo. Il viadotto in pietra è un unico manufatto, una meraviglia spettacolare ammirata con stupore da chi soggiorna in Valposchiavo o da chi semplicemente transita in automobile.

Storia di Brusio

Storicamente Brusio, e il suo territorio, si estendeva unicamente dalle valli del Saiento al lago di Poschiavo. Con la crescita dell’economia di quest’area nacque l’avvenimento del contrabbando legato alle zone confinanti; non fu mai considerato un atto di delinquenza, anzi venne visto come uno strumento difensivo contro la miseria. Si riusciva a contrabbandare sigarette, sale, caffè, cioccolata, riso, indumenti e. Il commercio abusivo fra Svizzera e Italia durò fino a circa il 1980 e rappresentò un’importante attività finanziaria per lo sviluppo dell’economia valtellinese.

Da Vedere a Brusio

Casa Besta

Casa Besta è un edificio aristocratico che si trova nella parte sud di Brusio. alla nascita venne riconosciuta come casa contadina, nel settecento è stata trasformata in una dimora per le famiglie protestanti valtellinesi. Brusio oggi ne detiene la proprietà, infatti la acquistò nel 1899 per farne la sede dell’amministrazione del comune. Attorno al 1730 la vecchia casa fu ristrutturata e divenne una dimora signorile. Il portone d’ ingresso, incorniciato da stipiti e architrave in pietra verde. A sinistra del portone si trova una panchina in pietra dai piedi lavorati. Questa casa è ora un museo etnografico.

casa besta - brusio

Hotel a Brusio

State cercando un hotel a Brusio che non costi troppo? Che magari abbia un centro benessere o altro che vi interessa? O semplicemente non sapete dove alloggiare senza spendere troppo? Qui di seguito potrete trovare i migliori hotel, selezionati dal noto portale booking.com, al Miglior prezzo del web:

Agriturismo Miravalle Si apre in una nuova finestra

  Agriturismo Miravalle   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Osteria Del Centro Si apre in una nuova finestra

  Osteria Del Centro   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Rifugio Alpe San Romerio Si apre in una nuova finestra

  Rifugio Alpe San Romerio   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Casa vacanze Al Piazzo 414 Si apre in una nuova finestra

    Casa vacanze      Al Piazzo 414   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!