Campocologno

Campocologno è un paesino di solamente 136 abitanti situato nella zona di Brusio, esattamente nel Cantone dei Grigioni accanto a Tirano al confine tra la Svizzera e l’Italia. La località è baciata da un bellissimo sole durante tutto l’anno con piogge scarse. Il nome si pensi derivi da due parole latine: “campus” cioè campo e “colonia” riferita a quella dei coltivatori e allevatori.

Storia di Campocologno

A partire dal 400 d.C. Campocologno era sotto la proprietà del comune di Tirano dato che il limite del territorio passava attraverso la torre di Piattamela. Il paese fu conteso per un lungo periodo tra il vescovo di Coira e il comune di Como, poi cambiò e passò sotto il comando del Ducato di Milano controllato dalla famiglia dei Visconti, nel 1350. Successivamente, 171 anni dopo (nel 1521), fu unito al Cantone dei Grigioni e alla località di Brusio entrando così a far parte della Svizzera nel 1803. La popolazione in quel periodo si aggirava a malapena attorno agli 80 paesani, ci fu solo nel 1865 il vero sviluppo per il paese grazie all’edificazione di scuole, chiese, strade e case iniziando così a divenire proprio una città.

Da Vedere a Campocologno

A Campocologno c’è la possibilità di visitare la bellissima chiesa della Sacra Famiglia costruita nel 1910 da Ugo Zanchetta, oltre a questa struttura si può anche guardare dalla fermata i treni che caricano e scaricano le merci come tronchi di alberi, carburante e molto altro.

Campocologno e il Trenino del Bernina

Campocologno è la seconda fermata del Trenino del Bernina, preceduta da Tirano e susseguita da Campascio.

campocologno - fermata trenino del bernina

Hotel a Campocologno

Stai cercando dove poter soggiornare? Se stai cercando un hotel a Campocologno e non trovi quello più adatto alle tue esigenze, non disperare. Qui di seguito troverai quello che cerchi in poco tempo, grazie al sito del Trenino del Bernina, e alle nostre partnership, qui sotto ti consigliamo alcuni alloggi dove prenotare con facilità:

Boutique Hotel Albergo Stazione Si apre in una nuova finestra

  Boutique Hotel Albergo Stazione   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Osteria Del Centro Si apre in una nuova finestra

  Osteria Del Centro   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Appartamenti Casa Lucini Si apre in una nuova finestra

    Appartamenti      Casa Lucini   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Raselli Sport Hotel Si apre in una nuova finestra

  Raselli Sport Hotel   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!