Canton Grigioni

Il Cantone dei Grigioni è il più grande dei 26 cantoni della Svizzera. Si trova nella zona orientale ed è considerata una delle più belle regioni a livello paesaggistico.
Il Canton Grigioni è anche l’unico cantone ufficialmente trilingue, in quanto si parla tedesco, romancio e italiano. Esso comprende circa 150 vallate, le più importanti tra queste sono la Val Surselva e la Val Engadina, che si estendono parallelamente alle Alpi. Questa regione è prevalentemente montuosa, la cima più alta è il Pizzo Bernina, che tocca i 4049 m di altitudine, le catene montuose che attraversano la zona sono: Le Alpi Lepontine, le Alpi Retiche occidentali e le Alpi Glaronesi. Questa regione è anche ricca di ghiacciai (come il ghiacciaio di Morteratsch), torrenti e pascoli.

Fiumi e Laghi del Canton Grigioni

I fiumi più importanti del Canton Grigioni sono il Reno e l’Eno, che scorrono entrambi sul versante settentrionale delle Alpi, il Reno nasce nel Canton Grigioni, nei pressi del passo dell’Oberalb, inizialmente viene chiamato Reno Anteriore, quando poi riceve l’affluente, Reno Posteriore, prende il nome definitivo. L’Eno nasce nei pressi del Passo del Maloja, nel Canton Grigioni, durante il suo percorso lascia il cantone ed entra nel Tirolo Austriaco. Questo fiume appartiene al bacino idrografico del Danubio.
Nel Canton Grigioni ci sono anche molti torrenti e corsi d’acqua, il più importante è la Moesa, che nasce nella località di San Bernardino fino a gettarsi nel Ticino (affluente del Po’).
I laghi principali del Canton Grigioni sono il Lago Dosso a S. Bernardino, il Lago di Cama, il Lago di St. Moritz, il Lago di Poschiavo.

Origine del Nome

La denominazione di Grigioni risale alle Guerre d’Italia e veniva usato per indicare le comunità sovrane del Libero Stato delle tre Leghe che nel 1512 conquistò questa regione. L’utilizzo di questo nome deriva dal prestigio e dalla potenza della Lega Grigia, i quali membri erano potenti signori territoriali. Si dice anche che gli abitanti della zona indossavano degli abiti grigi, per questo motivo vennero chiamati “Grigioni”.

Lo Stemma della Regione

Lo stemma della regione è inconfondibile perchè ricorda le famose tre Leghe. Il primo quarto del Cantone è nero e argento (Lega Grigia), il secondo quarto oro e azzurro acceso (Lega delle Dieci Giurisdizioni) e infine c’è lo stambecco rampante che rappresenta l’aspetto religioso, che è una componente importante nella regione (Lega Ca’ di Dio).

canton grigioni simbolo

Economia e Attività nel Canton Grigioni

L’economia del Canton Grigioni è basata sull’agricoltura (principalmente silvicoltura), sull’allevamento (con pascoli soprattutto di pecore e capre) e sul turismo. Nelle valli meridionali di Mesolcina e Poschiavo si coltivano il mais e le castagne. Il turismo è concentrato soprattutto nelle zone dell’Engadina, Coira, St. Moritz, Davos, Pontresina, Laax, Arosa e San Bernardino, più del 60% della popolazione ha un impiego nel settore turistico. Nel cantone ci sono svariate località di villeggiatura.

Prodotti Tipici del Canton Grigioni

Il prodotto principale del Canton Grigioni è la carne secca (Bündnerfleisch), assomiglia molto alla bresaola e si ottiene anche con lo stesso procedimento. Un’altro prodotto tipico è la torta di noci.

Hotel nel Canton Grigioni

Come abbiamo già detto, il Canton Grigioni è un importante località turistica e quindi possiamo trovare una grande varietà di Hotel.
Tra i più belli abbiamo:

  • Hotel Bellevue San Bernardino: hotel a 3 stelle, con una moderna dépandance e una favolosa vista sulle alpi, dista 7 km dal Passo del San Bernardino;
  • Tschuggen Grand Hotel: hotel a 5 stelle, situato ad Arosa, dista appena 12 minuti dalla stazione di Arosa. La struttura offre numerosi servizi, e comprende, inoltre, 4 ristoranti, 3 bar, palestra, lussuosa spa con piscina coperta e scoperta. Sono inoltre disponibili noleggio sci e trasferimenti in elicottero;
  • Waldhotel Davos: hotel a 4 stelle, si trova nella città di Davos e offre una meravigliosa vista sulla città e sulle sue montagne. Gode di numerosi servizi ed è dotato di palestra e centro benessere.

Se avete bisogno di un hotel nel Canton Grigioni, potete scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze grazie alle strutture alberghiere che troverete qui sotto.

Appartamento Top of the World Apartment Si apre in una nuova finestra

    Appartamento      Top of the World Apartment   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Appartamenti PRIVÀ Alpine Lodge Si apre in una nuova finestra

    Appartamenti      PRIVÀ Alpine Lodge   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Residence rocksresort Si apre in una nuova finestra

    Residence      rocksresort   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Case vacanze Il Baduogn Alpine Si apre in una nuova finestra

    Case vacanze      Il Baduogn Alpine   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!