Centenario Trenino del Bernina

Il Centenario del Trenino del Bernina, avvenuto nel 2010, è stato uno degli avvenimenti fondamentali e più importanti di tutta la ferrovia. Costruito con lo scopo di superare il passo del Bernina anche nei mesi invernali, col passare degli anni ha collegato la stazione di Sankt Moritz (la Montecarlo delle Alpi), lungo la tratta di 61 km attraversando la Valtellina e l’Engadina, con quella di Tirano.
Il tracciato completo venne percorso per la prima volta il 5 luglio 1910.
La linea ferroviaria del Trenino del Bernina è nata inizialmente per scopi commerciali ma col tempo divenne un’attrazione turistica e culturale difatti, oggi giorno, questo Trenino trasporta numerosi viaggiatori provenienti da tutto il mondo che vengono a visitare quest’incredibile località situata tra il territorio elvetico ed il territorio italiano.

Percorso Centenario Trenino del Bernina

Il viaggio a bordo del Trenino del Bernina del Centenario ha inizio a Tirano e prosegue affiancando i vari paesi di Poschiavo, Pontresina e Sankt Moritz. Lungo questo percorso possiamo ammirare il famoso viadotto elicoidale situato a Brusio, la bellissima vista sui ghiacciai dalla stazione Alp Grum , il Lago di Poschiavo ed ovviamente anche i centri di Pontresina e Sankt Moritz. Oltre a questi luoghi vanno inoltre ricordati due zone in cui si raggiungono i punti più elevati di questo itinerario, ossia la stazione Ospizio Bernina (2253 m) ed il Passo del Bernina (2328 m).

Festeggiamenti Centenario Trenino del Bernina

Il centenario del Trenino del Bernina è stato annunciato durante una conferenza stampa che si tenne in uno storico locale di Milano da Enrico Bernasconi. Egli ha presentato la storia del Trenino ed il programma dei festeggiamenti, i quali includevano una ricca offerta di eventi lungo tutto il percorso nelle diverse stagioni dell’anno.
Fantastiche ed imperdibili occasioni per coloro che sono amanti della cultura, della natura, della gastronomia, dei treni e delle escursioni.

trenino bernina - centenario carrozze

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!