Cosa fare a Brusio: cultura & natura - Trenino del Bernina

Cosa fare a Brusio: cultura & natura

Tra le tappe del Trenino del Bernina incontriamo Brusio, comune svizzero di poco più di 1.000 abitanti situato nel Canton Grigioni.

Cosa fare a Brusio? Il paesino è famoso innanzi tutto per il suo viadotto elicoidale, considerato una delle maggiori attrazioni della Ferrovia del Bernina, che non può certamente passare inosservato. Vicino al viadotto troviamo Casa Besta, edificio signorile appartenuto a influenti famiglie protestanti valtellinesi e per alcuni decenni del Novecento sede del municipio.

Brusio è conosciuta anche per i suoi castagneti e per la castanicoltura, soprattutto nel periodo autunnale dove i colori la fanno da padroni è interessante fare passeggiate rilassanti tra i boschi di castagni. Le alternative non mancano, ci si può tranquillamente sbizzarrire tra visite culturali e naturalistiche.

Cosa fare a Brusio: il viadotto elicoidale

Se siete a corto di idee sul cosa fare a Brusio, una visita al viadotto elicoidale diventa un must. La storia del viadotto risale al secolo scorso, quando tra il 1908 e 1910 gli ingegneri progettisti della Ferrovia del Bernina si confrontarono con alcune sfide estreme.

Il tragitto che da Tirano (429 m s.l.m.), attraverso il Passo del Bernina (2253 m m.s.l.m.), porta a St. Moritz (1775 m s.l.m.), non doveva soltanto superare grandi dislivelli su brevi distanze, ma anche evitare un numero eccessivo di gallerie, in considerazione del suo carattere turistico. Così fu costruita la Ferrovia del Bernina, l’unica in grado di valicare le Alpi senza un tunnel alla base o in quota e senza una trazione a cremagliera. Essa nasconde elegantemente dentro la montagna le curve più difficili per vincere i dislivelli, oppure – come a Brusio – supera l’ostacolo grazie ad un viadotto elicoidale all’aperto.

Cosa fare a Brusio

Il passaggio ‘aperto’ su un viadotto permette al treno di infilarsi sotto la settima arcata e ai passeggeri di godere appieno di questo miracolo dell’ingegneria ferroviaria: un girotondo su binari. Il manufatto in pietra rappresenta una meraviglia spettacolare ammirata con stupore da chi soggiorna in Val Poschiavo o da chi semplicemente transita in auto.

Cosa fare a Brusio: Casa Besta

Cosa fare a Brusio? Per gli amanti delle visite culturali, Casa Besta si colloca tra i palazzi storici da visitare in loco. Al suo interno sono ospitati il museo etnografico, gli archivi storici comunali e di Circolo, la biblioteca e appuntamenti culturali di vario genere.

Cosa fare a Brusio- Castagne

Quella che originariamente era una casa contadina, fu trasformata nel Settecento in dimora della famiglia Marlianico. Passò poi ai Besta, ai Trippi e a fine Ottocento nelle mani del Comune di Brusio, tutt’ora proprietario dell’edificio. A testimonianza dei tempi antichi sono i raffinati intagli, stucchi e decorazioni dipinte sui soffitti degli interni.

Il museo etnografico racconta la storia del paese, che profuma di tabacco e caffè e che è bagnata dal vino. Ospita infatti delle sezioni dedicate al contrabbando, alla coltivazione del tabacco e alla produzione del vino di Valtellina. Offre inoltre un comparto che presenta le professioni artigianali di un tempo e una sala con strumenti musicali antichi.

Cosa fare a Brusio: curiosità su castagneti e castanicoltura

Una curiosità su Brusio è rappresentata dai castagneti e dalla castanicoltura che sono parte integrante della tradizione e della cultura del luogo. La castanicoltura fu diffusa dai romani tra l’XI ed il XVIII secolo in quanto nell’antichità il castagno costituiva l’alimento principale per almeno 120 giorni l’anno e veniva consumato sotto forma di farina, di frutto essiccato o frutto fresco.

A Brusio i boschi di castagno sono costituiti unicamente da piante innestate dall’uomo, che necessitano di potatura periodica e cura del sottobosco. Qui gran parte dei boschi si trova su terreni di proprietà pubblica ma i castagneti sono privati. Essendo i castagneti di proprietà, la raccolta delle castagne è riservata ai proprietari fino 1° novembre, dopo tale data è aperta a tutti.

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!