Cosa fare in Valtellina: consigli per chi ama la natura - Trenino del Bernina

Cosa fare in Valtellina: 4 consigli per chi ama la natura

Dopo aver prenotato un giro sul Trenino Rosso del Bernina, si può decidere di visitare le zone incontaminate della natura che si incontrano lungo il percorso. Per chi ama la natura, ecco cosa fare in Valtellina, per vivere al meglio il contatto con la realtà locale, abbinando alla genuinità ell’enogastronomia, 4 esperienze davvero uniche.

Cosa fare in Valtellina: #1. passeggiata alpina a cavallo

Poco lontano da Sondrio, nei pressi del Parco delle Orobie, ci si può regalare una passeggiata alpina a cavallo presso il Equitazione Alpina. Le proposte offerte variano dalle semplici escursioni di una o più ore per i principianti, alle uscite giornaliere con destinazione la conca dell’Alpe Palù.

Gli itinerari più famosi sono l’Albosaggia-San Bernardo, consigliato per i principianti, e l’Albosaggia-Lago Casera, studiato per chi è allenato ed è pronto ad affrontare un’esperienza più completa. In alternativa, è anche possibile usufruire del servizio della carrozza trainata dai cavalli, per un tour alternativo assolutamente da vivere.

Cosa fare in Valtellina- Equitazione

Cosa fare in Valtellina: #2. degustazione presso la Casa Vinicola “Aldo Rainoldi”

Cosa fare in Valtellina, se non una degustazione di prodotti tipici? La Casa Vinicola Aldo Rainoldi, situata a Chiuro, in provincia di Sondrio, è uno dei posti giusti dove vivere quest’esperienza. La sua posizione, nel cuore enologico della Valtellina, è uno dei punti di forza dell’azienda, fondata nel 1925 da Rainoldi.

I vini che si possono assaggiare qui hanno un retrogusto che testimonia la forte appartenenza alla loro terra, tant’è che lo slogan della casa vinicola è proprio “Il vino come cultura”, per sottolineare come i viticoltori siano molto attenti al loro lavoro, e di quanto ne siano innamorati. Senza queste due caratteristiche, sarebbe stato difficile per l’azienda arrivare al successo negli anni ’70, quando ha vissuto un vero e proprio boom di ed ha cavalcato l’onda del mercato internazionale. A cosa è dovuta la sua fama? Alla coltivazione della vite realizzata unicamente a mano, e al fatto che le migliori produzioni si localizzano sino a una quota di 600 m s.l.m.

Provare uno o più calici per credere.

Cosa fare in Valtellina- Osservatorio di Aprica

Cosa fare in Valtellina: #3. visita all’Osservatorio di Aprica

Per gli amanti degli animali, e per le famiglie con bambini, la visita all’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica è un must. Situato all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, occupa un’area di oltre 25 ettari, dove è possibile trovare, tra gli altri, stambecchi, camosci, l’orso bruno e diverse specie di rapaci. Vengono organizzati degli itinerari didattici-naturalistici (per i quali è necessario prenotare anticipatamente, visto che i posti a disposizione sono limitari, per non disturbare gli animali).

Per raggiungere l’Osservatorio dal centro abitato si può usufruire del servizio di impianti di risalita del Palabione, senza aver bisogno di sposarsi necessariamente in auto, e salvaguardare quindi l’ambiente.

Cosa fare in Valtellina: #4. il parco divertimento Larix Park

Per una giornata tra amici, o con i bambini, all’insegna di risate e avventura, si può optare per il parco divertimenti Larix Park, situato in zona Freita, a soli 10 minuti dal centro di Livigno.

Immerso in un bosco di larici secolari, è l’ideale per vivere un’esperienza adrenalinica e per sfidare percorsi a diverse altezze, il tutto ovviamente in completa sicurezza. Sei sono i percorsi disponibili, in base al grado di difficoltà e all’età, e possono essere affrontati in totale silenzio, per mezzo di funi, liane e carrucole. I più piccoli hanno un’area dedicata a loro, la Yepi, con tante attività una più elettrizzante dell’altra.

Non resta che decidere cosa fare in Valtellina, e lasciarsi andare alla maestosità di un luogo davvero rigenerante.

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!