Engadina, terra da scoprire e vivere - Trenino del Bernina

Engadina, terra da vivere

Lungo la tratta del Bernina Express, avrete la possibilità di visitare svariate aree e diverse città. Le tappe tra un luogo e l’altro non sono lunghissime e spesso non si colgono aspetti fondamentali del territorio visitato, come nel caso della Valle dell’Engadina.

Engadina tra bagni e benessere

Nonostante la collocazione in montagna, gli engadinesi hanno un forte contatto con l’acqua. Avrete la possibilità di rilassarvi in vaste piscine per rasserenare corpo e mente. Se voleste rilassarvi con qualcosa di più specifico, i servizi termali sono di livello elevatissimo.

Se avete un animo ancora più romantico, vi consigliamo la jacuzzi a 3000m, una vasca di acqua calda posizionata sotto un porticato all’esterno del parco acquatico della Diavolezza.

Se invece amate essere coccolati e massaggiati, il Centro Medico Idroterapico di Saint Moritz è ciò che fa per voi: diversi trattamenti per la pelle sono uniti a molteplici terapie moderne indirizzate all’esaltazione dei 5 sensi.

Engadina: usi, costumi e tradizioni

Caliamoci sempre di più nelle zone dell’Engadina, in cui gli abitanti hanno dovuto sopravvivere e organizzare la propria vita nel modo più efficiente e agevole possibile. Iniziamo dalla prima caratteristica che contraddistingue una popolazione: il retoromancio. Così come molti di voi sapranno, la Svizzera è bella anche perché il numero di idiomi parlati al suo interno è molto vasto. In particolare quello tipico dell’Engadina può essere studiato nei dettagli nel Museo della Cultura abitativa di Samedan.

Engadina: la leggenda di Morteratsch

Una delle leggende che vi capiterà di sentire sarà quella sulla provenienza del nome del ghiacciaio Morteratsch. Si dice che da tempi immemori vaghi sul Munt Pers una fata dall’aspetto bellissimo. I giovani cacciatori per anni hanno tentato di sedurla, ma nel seguirla sono tutti scomparsi. Il più valido dei giovani era Aratsch, valoroso e di bell’aspetto. Nonostante le sue immani virtù, anch’egli scomparve e da quel momento si dice che si possa udire un lamento: ”Mort ais Aratsch”, ovvero “È morto Aratsch”.

Engadina- Ghiacciao di Morterasch

Engadina: sport ed eventi

La zona dell’Engadina ha una fama internazionale a causa del gran numero di tornei sportivi che vengono svolti. Oltre alle emblematiche gare di sci, come La Maratona Engadinese di sci e il FIS Alpin World Ski Championship, è possibile partecipare ad una serie di particolarissimi campionati sul ghiaccio. Vengono praticate le discipline più disparate: il cricket e le corse dei cavalli sono gli esempi più assurdi. Anche qui arriva l’estate, così turisti e locali si lanciano in rilassanti passeggiate o eccitanti gare di mountain bike.

Ovviamente lo sport non è l’unica forma di evento: la musica ha anche il suo spazio nell’Origen Concert Passion di Saint Moritz. Una magistrale orchestra diretta dal maestro Clau Scherrer che si prodiga nelle opere di Bach.

L’Engadina quindi è…

In conclusione, visitare l’Engadina vuol vivere l’Engadina. Con le sue sfaccettature, la sua gastronomia, la cultura, il paesaggio alpino, ma soprattutto la sua cultura. Un qualcosa di davvero unico, che difficilmente si trova da altre parti, e che permette quindi di riflettere sull’importanza di un patrimonio del genere, e di cosa vada amministrato nel migliore dei modi. Questo, tenendo conto dell’utente finale, il turista, che non solo deve andare in Engadina, ma se ne deve innamorare, deve tornare e apprezzare, nel modo più profondo, quanto questa terra ha da dargli.

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!