Esplorando i laghetti alpini della Val di Campo - Trenino del Bernina

Esplorando i laghetti alpini della Val di Campo

La Val di Campo è una bellissima valle laterale della Valposchiavo, situata al confine tra il territorio elvetico e quello italiano. Questa valle si contraddistingue per la sua ruralità moderata e rispettosa dell’ambiente che si sposa perfettamente con un paesaggio di elvetica bellezza.

Fonte di attrazione turistica della Val di Campo sono senza dubbio i bellissimi laghetti alpini dai colori meravigliosi e dalle acque cristalline. Per raggiungere questa valle dai paesaggi incantati è necessario recarsi in località Sfazù, lungo il Passo del Bernina salendo da Tirano o Poschiavo. Da questo punto in poi una strada sterrata permette di entrare nella vallata che lascia spazio ad alpeggi e immensi prati tipici della valle.

Esplorando i laghetti alpini della Val di Campo: escursione al lago di Saoseo

A pochi chilometri dal confine Svizzero, in Val di Campo, raggiungibile con una dolce passeggiata di circa un’oretta e mezza si trova il favoloso laghetto alpino di Saoseo, un vero e proprio spettacolo di colori che in ogni stagione regala all’escursionista un’emozione diversa.

Il periodo ideale in cui visitarlo è l’autunno, proprio quando le foglie cambiano colore e l’atmosfera diventa calda e avvolgente. È infatti in autunno che i colori si manifestano in tutta la loro bellezza e le sfumature del foliage autunnale lasciano senza fiato. Nei mesi di ottobre e novembre in Val di Campo, già a metà pomeriggio ci si ritrova a camminare in un dipinto dalle tonalità rosse e arancioni: la luce del tramonto esalta i colori autunnali dei larici e definisce le linee severe delle cime circostanti.

Val di Campo-Piz Palù

Vivamente consigliata anche un’escursione estiva, che da modo di ammirare il laghetto nelle sfumature color smeraldo più intenso: all’arrivo a destinazione il laghetto appare, agli occhi dell’escursionista, quietamente adagiato in un ampio anfiteatro di monti e disteso su un letto di tronchi di conifere. Nei colori turchesi del lago si specchia la bicromia dei boschi circostanti, il verde degli abeti e il giallo dei larici. A fare da guardiano allo scenario fiabesco la cima bianca del Bernina.

Val di Campo- Rifugio Saoseo

Esplorando i laghetti alpini della Val di Campo: escursione al lago Scispadus

Il lago Scispadus è situato in Val di Campo, lungo il sentiero che porta al lago Saoseo e Viola, salendo al Passo Viola che segna il confine italo elvetico. Si contraddistingue per la sua forma allungata ovoidale e per il suo colore dalle tonalità turchesi, che diventano ancor più intense durante una bella giornata di sole. A fare da sfondo allo specchio d’acqua il bosco di conifere color smeraldo che ne fa un paesaggio da favola.

Una nota di merito va anche al panorama circostante, lungo il sentiero è infatti possibile ammirare il ghiacciaio del Palù che con i suoi 3.901 metri fa bella mostra di sé all’orizzonte risultando così per l’escursionista lo scorcio più appagante lungo tutto il percorso. Il sentiero che conduce al lago è immerso in paesaggi bucolici dove gli alpeggi e i prati vengono alternati con brevi tratti immersi nei boschi. In alcuni punti del percorso è anche possibile incontrare mucche al pascolo, caratteristica tipica dei paesaggi alpini.

Per i buongustai è possibile effettuare una sosta culinaria presso il rifugio Saoseo, dove degustare piatti tipici del luogo e perché no, anche soggiornare per una o più notti immersi nella tranquillità e nella bellezza della natura circostante.

Ma la soluzione migliore per vivere al meglio l’escursione al lago Scispadus rimane indubbiamente la colazione al sacco: basta prendere una bella giornata estiva di sole, un telo da stendere sul prato verde intenso, un panino, la quiete ed il paesaggio alpino; l’insieme di questi elementi rappresenta la condizione perfetta per passare una giornata all’insegna del relax e per ammirare al meglio le bellezze naturali della Val di Campo. Cosa si può volere di più?

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!