Livigno, la perla della Valtellina - Trenino del Bernina

Livigno, la perla della Valtellina

Tra le valli toccate dal Bernina Express una delle più suggestive da citare è sicuramente la Valtellina; fra i suoi paesi, quello con più fascino è sicuramente Livigno.

A livello economico, il paese vanta alcuni dei migliori impianti sciistici della zona, il quale è il principale motivo della forte affluenza turistica in inverno. Data l’elevata altitudine delle pista, che si trovano molto sopra i 1800m, le condizioni della neve sono sempre di ottimo livello, riducendo moltissimo l’utilizzo dell’innevamento artificiale.

Un altro aspetto che può interessare i più attenti al portafoglio è il fatto che Livigno è un comune extradoganale, quindi alcune tasse, tra cui l’IVA, sono esentate. Questa caratteristica particolare ha dato vita al cosiddetto “turismo commerciale”.

Livigno e il suo “pezzotto”

Se preferite qualche souvenir made in Livigno, il paese è famoso per l’artigianato del suo tappeto tipico: “il pezzotto” valtellinese, famoso per i suoi motivi e i colori vivaci; la lavorazione della lana ha reso celebre la zona già da decine di anni, grazie alla materia prima ottenuta dalle loro pecore locali. I livignaschi sono anche molto abili nella lavorazione del peltro,con cui creano monili, trofei e oggetti vari.

Livigno e le feste locali

Se siete turisti più tranquilli, potete assistere ad uno degli eventi più curiosi del paese è il “Livigno Chess Open”, un torneo internazionale di scacchi, promosso da Amos Cursini. Tutto ciò non ha uno scopo politico o di lucro, bensì quello di promuovere questa disciplina tra giovani e vecchi. Se si è appassionati del settore, osservare all’opera questi grandi maestri può essere decisamente interessante.

santuario tirano

Sempre nel mese di settembre, anche gli amanti degli animali apprezzeranno il paese. Il 21 è ormai ricorrenza da anni la “fesch’tà dal fen”. Detta anche “marché de venciun”, è una festa per celebrare il termine dell’anno agricolo. Durante questa giornata, gli allevatori locali partecipano ad una fiera, in cui mostrano le loro bestie, come vitelle e manze, le quali devono essere tutte doverosamente di razza bruna.

Livigno e i mercatini di Natale

Nonostante la discreta fama di questi eventi, quello che rende il paese di Livigno famoso nel Paese è la presenza dei mercatini di Natale. Gli artisti livignaschi mettono alla prova il loro estro creando splendidi manufatti dell’artigianato locale, creando oggetti anche di discreto valore. L’atmosfera in cui si osservano è a dir poco magica, poiché vengono allestiti dei piccoli chalet in legno che diventano una sorta di “negozi natalizi”.

I visitatori golosi si troveranno a loro agio, infatti, oltre all’artigianato, vengono esposti i loro prodotti tipici della Valtellina. L’aroma della cioccolata calda e della cannella pervade l’aria facendo venire l’acquolina in bocca a chiunque. Se il tempo non gioca a vostro favore e soffrite il freddo non dovete avere timore: è possibile riscaldarsi con del vin brûlé, servito in tazza d’artista.

Livigno è una tappa obbligatoria che presenta un paese fermo nel tempo, i cui abitanti sono molto legati alle loro tradizioni e ai loro prodotti tipici e che sapranno rendere il vostro soggiorno indimenticabile, qualunque sia il periodo in cui vorrete andare.

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!