La magia dei mercatini di Natale di Praga - Trenino del Bernina

La magia dei mercatini di Natale di Praga

I mercatini di Natale di Praga rendono la capitale della Repubblica Ceca ancora più spettacolare. I “Vanocni trhy” (come sono appunto chiamati i mercatini) sono dislocati per tutta la città, offrendo prodotti tipici, oggetti di artigianato e i preziosi cristalli della Boemia, tipici della zona.

Scopriamo insieme quelli più importanti.

Mercatini di Natale di Praga: i due più importanti

I più celebri sono senza dubbio quelli allestiti nella Piazza della Città Vecchia e quelli in Piazza San Venceslao. Mentre ci si addentra tra le oltre 150 casette di legno che vengono disposte a forma di stella tutte attorno alla statua di Jan Hus, i turisti possono ammirare l’atmosfera fiabesca creata dai numerosi palazzi gotici, rinascimentali e barocchi. Decisamente non male, mentre si curiosa tra le bancarelle candele profumate, tazze di ceramica, gioielli fatti a mano, sciarpe e cappelli e giochi.

In particolare, in piazza San Venceslao, rinominata Piccoli Champs-Elysées, per la sua somiglianza alla piazza parigina, le casette sono posizionate vicino al Museo Nazionale che è un edificio in stile neo rinascimentale.

Queste due tappe sono obbligatorie per chi vuole regalarsi i mercatini di Natale di Praga, perché ne rispecchiano l’essenza, e permettono di immergersi anche nell’enogastronomia locale, visto che numerosi stand offrono la possibilità di assaggiare gratuitamente i dolci tipici locali, tra cui il trdelnik, il manicotto di Boemia, il pernièky, il panpepato al miele o i vanoèni cukrovi, i biscotti natalizi. Il tutto ovviamente da assaporare insieme ad un bicchiere di medovina, un liquore caldo a base di mele, al svrené vino, il vin brulé, o al horky punè, un buon punch bollente.

Mercatini di Natale di Praga- vista notturna

Mercatini di Natale di Praga: quelli minori e meno conosciuti

Uno dei cosiddetti mercatini minori, perché meno conosciuto rispetto a quelli precedenti, è quello in Piazza della Pace, di fronte alla Chiesa di Santa Ludmilla. Come da tradizione, si tratta del primo mercatino stagionale.

L’altro, invece, il Vystaviste Holesovice, è quello presente presso l’area fieristica della città. In questa zona sono presenti all’incirca 500 espositori che offrono la possibilità di trovare ceramiche di vario genere, giocattoli, cristalli boemi e una serie di manufatti dell’artigianato ceco. È poi anche possibile trovare un’enorme casa di panpepato che, al termine della manifestazione, viene mangiata da tutti i presenti.

Mercatini di Natale di Praga- addobbi natalizi

Mercatini di Natale di Praga: carpe… all’assalto

Nei giorni precedenti al Natale, come da tradizione, nel centro di Praga si possono vedere delle enormi vasche di plastica piene d’acqua al cui interno ci sono delle carpe provenienti dagli allevamenti dei laghi boemi. La portata principale del pranzo di Natale praghese.

Mercatini di Natale di Praga: date

I mercatini di Natale di Praga, di solito iniziano verso l’ultima settimana di novembre, periodo che coincide con l’inizio dell’Avvento, poi quelli principali terminano la prima settimana di gennaio, solitamente verso giorno dell’Epifania, mentre quelli minori il giorno di Natale.

Mercatini di Natale: dalla Boemia alla Valtellina, tra sapori e tradizioni

Un’alternativa ai mercatini di Natale di Praga è sicuramente quella dei mercatini lungo il percorso del Trenino Rosso del Bernina. Al posto degli edifici storici, la natura incontaminata, al posto del manicotto di Boemia i pizzoccheri e la bresaola. Il tutto dopo un tour affascinante a bordo del treno rosso che collega l’Italia alla Svizzera, unendo due tradizioni natalizie nel giro di poche ore.

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!