Morteratsch - Trenino del Bernina

Morteratsch

Morteratsch è situato nella regione svizzera del Canton Grigion e si trova vicino alla città di Pontresina, una delle fermate del famoso Trenino del Bernina. Durante il tragitto che porta dall’Ospizio del Bernina a questa località, si può ammirare la bellezza che il paesaggio montano sa offrire. Tra queste imponenti vette ve ne è una che si differisce dalle altre, il diamante nelle cime del Bernina: il ghiacciaio di Morteratsch. Questo è incastonato fra i monti Piz Zupò, Cresta Guzza e il Piz Bernina ed è diverso e si distingue dagli altri ghiacciai della zona poiché è di tipo vallivo.

Morteratsch – Il Ghiacciaio

Il ghiacciaio di Morteratsch è il più grande ghiacciaio del massiccio del Bernina: è lungo 7 km ed esegue un dislivello di circa 2000 metri. Durante il suo tragitto viene alimentato dalle acque del ghiacciaio Pers, le cui acque poi confluiscono nel fiume Eno. E’ una meta interessantissima e didattica per chi ama la geologia e vi è la possibilità di fare molte escursioni.
Dalla stazione ferroviaria di Morteratsch basta una camminata di circa 50 minuti per raggiungere la famigerata meta: lì si potrà ammirare in tutto il suo splendore il bianchissimo lago di ghiaccio e l’enorme lingua del ghiacciaio. Vi è un sentiero che conduce al rinomato ghiacciaio ed è raggiungibile sia tramite la Ferrovia Retica, sia in automobile. Il sentiero è molto ampio e non molto impegnativo. Lungo il suo tragitto, 16 pannelli riportano le informazioni della misteriosa storia del ghiaccio e del suo graduale ritiro nel corso degli anni, difatti, 120 anni fa, si estendeva ancora per altri 2 km nella valle.
Quest’escursione rappresenta una bella e grande avventura anche per i bambini: una collana di libri propone avventurose escursioni per bambini fra i 5 e i 12 anni.
L’obiettivo di queste pubblicazioni è di avvicinare, in modo giocoso, anche i giovanissimi all’antica storia del ghiacciaio.

Leggenda di Morteratsch

Un tempo, le ripide pareti verticali dei maestosi ghiacciai del Morteratsch e del Pers, erano una bellissima distesa di pascoli dove dediti pastori accudivano quotidianamente il loro gregge mentre, nei villaggi del fondovalle, scalpitava la vita. In questo luogo celestiale si era, però, consumata una triste storia d’amore che vide come protagonisti due giovani ragazzi. Si tratta di una fanciulla di nome Teresa e di un ragazzo chiamato Eratsch. La giovane fanciulla vantava di una bellezza straordinaria, a tal punto che, gli abitanti del villaggio l’avevano soprannominata “la rosa della montagna”. Nessuno era in grado di resistere al suo fasciamo e nemmeno Eratsch riuscì a farlo. Le loro due famiglie erano, però, in aperto conflitto per questioni riguardanti possedimenti terrieri e proprio per questo motivo il loro amore sarebbe potuto durare a lungo; così, la fanciulla, fu segregata in casa ed il ragazzo mandato a combattere una guerra in una terra lontana. La giovane donna cadde così in depressione per quell’amore impossibile, per la lontananza da Eratsch. La tristezza le succhiò la vita e in breve tempo morì senza che Eratsch ne venne a conoscenza. Appena tornò dalla battaglia e seppe della triste fine di Teresa andò su tutte le furie e per la disperazione fuggì sulle montagne, salendo quelle imponenti pareti che circondavano il villaggio finché non raggiunse lo sperone chiamato Isla Persa. Da lì si butto nel vuoto e morì. In seguito a quel gesto, il suo cuore che era gelido per la perdita di sentimento, fece si che tutta la terra attorno si ricoprisse di uno spesso strato di ghiaccio fino alla cima della rupe da cui si buttò. Ancora oggi si racconta che, duranti le notti tempestose, è possibile vedere lo spirito di Teresa che si aggira intorno alla tomba di Eratsch, l’uomo che aveva tanto amato ma non aveva mai potuto avere.

Hotel a Morteratsch

Qui in basso potrai trovare i migliori hotel vicino a Morteratsch. Scegli quindi altri alberghi nelle vicinanze che rispondano al meglio alle tue esigenze e alle tue esigenze economiche! Lasciati tentare dalla magnificenza del ghiacciaio!

Grand Hotel des Bains Kempinski Si apre in una nuova finestra

  Grand Hotel des Bains Kempinski   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Crystal Hotel superior Si apre in una nuova finestra

  Crystal Hotel superior   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

St. Moritz Youth Hostel Si apre in una nuova finestra

  St. Moritz Youth Hostel   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Hotel Eden Superior Si apre in una nuova finestra

  Hotel Eden Superior   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!