I paesaggi da favola del Trenino Rosso del Bernina - Trenino del Bernina

I paesaggi da favola del Trenino Rosso del Bernina

Se sei alla ricerca di una gita molto affascinante, romantica ed elettrizzante, devi assolutamente regalarti una giornata che ti farà fare un salto nel tempo alquanto particolare. A bordo del suggestivo Trenino Rosso del Bernina, vivrai sulla tua pelle il cambiamento più veloce delle stagioni, per poi arrivare a Livigno, una magica città tra le vette delle Alpi, arricchita dal suo mercatino nel periodo natalizio.

Trenino Rosso del Bernina: la partenza da Tirano

Questa magica giornata ha inizio nel comune di Tirano, capolinea della celebre linea ferroviaria che collega Tirano a Saint Moritz

Oltre che per il Trenino, la città è famosa anche per il Santuario della Madonna di Tirano, che risale all’antico 1505 ed è ancora oggi uno dei maggiori punti di interesse del comune. Nel 1589 un orefice di Ponte in Valtellina, Francesco Guicciardi, realizzò per il Santuario la statua di San Michele che venne posta sulla sommità della cupola. Si narra che quando San Michele è diretto verso la Svizzera, il cielo sarà limpido e sereno per tutto il giorno. Quindi, mi raccomando: occhi ben puntati verso l’alto per assicurarsi che la statua sia diretto verso i monti svizzeri.

Dopo aver controllato il responso meteorologico, puoi dirigerti verso la stazione di Tirano, dove puoi salire a bordo dell’illustre Trenino Rosso che ti porta nel cuore delle Alpi.

Trenino Rosso del Bernina- Tirano

Parteciperai ad un viaggio che toccherà paesaggi spettacolari, e che per la sua unicità è stato dichiarato patrimonio UNESCO. Toccherai la vetta più alta che un treno abbia mai raggiunto in tutta l’Europa, 2.253 metri di altezza. Mettiti comodo, hai a disposizione 1 ora e mezza per ammirare dal finestrino gli splendidi paesaggi che si susseguono uno dopo l’altro, come se fosse un film. Scenari idilliaci, degni di essere conosciuti, fotografati e instagrammati.

Trenino Rosso del Bernina: itinerario da favola

Partendo da Tirano, il trenino prende il suo via da altitudini ancora piuttosto basse, dove campi coltivati da vite e mele faranno capolino proprio di fianco a te. Ti chiederai come riescano a sopravvivere i vitigni a queste altezze: il sole scalda la terra coltivata con amore, che riesce quindi a produrre i più frutti più deliziosi. Ed è così che, tra un campo e l’altro, pian piano, salirai sempre più in alto, e senza nemmeno accorgertene entri in territorio svizzero.

Trenino Rosso del Bernina- Lago di Miralago

Il Trenino Rosso del Bernina non attraversa solo questi rigogliosi campi, ma anche viadotti, ponti e gallerie, regalandoti viste a strapiombo davvero vertiginose.

Poi, quasi come per magia, ti trovi davanti ai grandi laghi, che in inverno sono totalmente ghiacciati. Qui la natura si unisce alla presenza umana, creando un connubio perfetto: bambini che allegramente pattinano, sciano o giocano ad hockey. Davanti a tanti giubbotti colorati e sorrisi di felicità immersi nella neve e nel freddo pungente delle Alpi, non puoi che trovare una immensa pace, che paradossalmente ti scalda il cuore.

Dopo esserti rigenerato da un panorama senza eguali, ecco che sei quasi arrivato a destinazione: il treno scende di quota e si avvicina sempre di più a Saint Moritz.

Insomma, non hai scuse per non partire. Quindi, che aspetti? Buon viaggio!

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!