Palazzo Salis a Tirano - Trenino Rosso del Bernina

Palazzo Salis a Tirano, il più importante in provincia di Sondrio

Proprietà dei Conti Sertoli Salis, Palazzo Salis, a Tirano, é uno delle più importanti costruzioni della provincia di Sondrio. Si sviluppa su una struttura che presenta una facciata di stile tardo-cinquecentesco, fiancheggiata da due torri, con un portale centrale barocco realizzato su disegno del Vignola.

Di notevole interesse all’interno del palazzo, troviamo un circuito museale di 10 sale decorate ed affrescate, tutte recentemente restaurate che si affacciano su un’antica corte cinquecentesca detta corte rustica, o “corte dei cavalli”.

L’accesso al museo avviene salendo l’imponente scalone d’onore e transitando per il Salone d’onore, che presenta un soffitto magnificamente affrescato con decorazioni pittoriche settecentesche attribuite al pittore Cucchi. Il Salone d’onore è stato successivamente restaurato negli anni ottanta sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici.

Palazzo Salis: percorso Museale

Palazzo Salis ha recentemente aperto un percorso museale che, snodandosi attraverso alcune delle più belle sale della prestigiosa residenza di famiglia, consente ai visitatori di ammirare le pregevoli decorazioni, gli affreschi dal ricco ed in parte ancora inesplorato apparato iconografico, gli arredi storici e di prendere visione di una significativa documentazione sulla storia locale. 

Palazzo Salis: sala soffitto policromo

Ciò che caratterizza la sala è il soffitto ligneo dipinto che presenta un medaglione centrale e ricche decorazioni che ornano le pareti. Una zoccolatura dipinta con finte marmorizzazioni ne orna la parte inferiore; finte cornici dipinte con motivi a voluta e fogliacei delimitano le aperture; un fregio ininterrotto percorre il perimetro superiore esibendo rigogliosi motivi naturalistici, tra cui spiccano frutti dai vivaci colori. Nella sala sono esposti i ritratti di alcuni illustri esponenti della famiglia e documenti relativi alla concessione di titoli nobiliari.

Palazzo Salis- Affreschi

Palazzo Salis: camera delle 8 Meraviglie

In questa stanza un ignoto pittore ha saputo creare un suggestivo effetto prospettico, affrescando le 7 meraviglie ed aggiungendone un’ottava. Le scene sono dipinte entro lunette, poggianti su cornici spezzate, “aperte” cromaticamente su un immaginario esterno.

Entrando nella camera delle 8 meraviglie di Palazzo Salis è possibile ammirare gli affreschi delle 7 tradizionali “meraviglie”: i giardini e le mura di Babilonia, le piramidi d’Egitto, il tempio di Artemide a Efeso, il Mausoleo di Alicarnasso, la statua di Zeus a Olimpia, il colosso di Rodi, il faro di Alessandria. Alle 7 tradizionali “meraviglie” sopra elencate se ne aggiunge qui un’ottava, il Colosseo.

Palazzo Salis- Giardini all'italiana

Palazzo Salis: giardino all’italiana

La vera chicca nascosta all’interno di Palazzo Salis è il prezioso giardino all’italiana, visitabile su richiesta. Il giardino all’italiana é riportato su diverse antichissime piante del palazzo, tra cui una originale del 1813 visibile nella prima sala del museo.

Questo tipo di giardino non é per nulla comune in ambito alpino, anzi rappresenta una vera rarità. In tutta la Valtellina se ne contano solamente 2, di cui quello di Palazzo Salis é il più grande e famoso.

Un team di giardinieri cura con professionalità ed attenzione ogni anno la potatura della siepe di bosso, posta a formare 4 quadranti di labirinti, così come le rose, nonché la salute delle numerose piante da frutto e del maestoso e secolare cedro del Libano, che da oltre 2 secoli veglia sulla storia della nobile famiglia Salis.

Oggi Palazzo Salis si colloca come una delle mete culturali e turistiche di maggior interesse di tutta la Valtellina, aperto tutto l’anno con possibilità di visite guidate per piccoli e grandi gruppi, meta ideale per gli amanti della storia ed architettura del 600 e 700.

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!