Trenino Bernina Percorso - Trenino del Bernina

Trenino Bernina Percorso

Il percorso del Trenino del Bernina, e di conseguenza tutte le sue fermate, è collocato tra la valle dell’Engadina e della Valtellina, attraversando anche la Valposchiavo. L’itinerario è variegato, i paesaggi, le passeggiate e le fermate che si possono vedere o fare sono diverse e cambiano per via delle stagioni, del tempo che abbiamo a disposizione e anche alla nostra condizione di salute.
Decidere così “su due piedi” sembra facile ma non lo è. Probabilmente la cosa migliore da fare è prenotare un viaggio da Tirano a Saint Moritz così da capire, anche grazie all’aiuto delle guide a bordo, il luogo in cui ci si vuole fermare.

Trenino Bernina Fermate

Tirano

Tirano

La prima fermata del Trenino è situata in Tirano. Una volta preso posto a bordo della carrozza si avrà subito uno scorcio del meraviglioso Santuario di Tirano, in quanto ci si passerà proprio di fianco, prima di avvicinarci al confine svizzero e raggiungere Campocologno nella Valposchiavo.

Tirano
Campocologno

Campocologno

Subito dopo Tirano, si arriva alla fermata del Trenino del Bernina situata a Campocologno. Da qui si avrà modo di ammirare una delle funzioni primarie di questa ferrovia, infatti si potranno vedere treni merce di passaggio e in manovra, oltre ad avvicinarci al confine svizzero.

Campocologno
Campascio

Campascio

Una volta valicato il confine fra Italia e Svizzera, il Trenino del Bernina farà sosta presso Campascio, una piccola contrada di Brusio che conta più o meno 200 anime, le cui case sono allineate lungo la strada che la collega alla città principale.

Campascio
Brusio

Brusio

Superando Campascio si raggiungerà il bellissimo Viadotto di Brusio diventato simbolo per il percorso della ferrovia e del Trenino. Questo viadotto è stato costruito per permettere al Trenino di raggiungere il dislivello allungando così il percorso e scalando la montagna senza supporti speciali con una pendenza del 7%.

Brusio
Miralago - Le Prese

Miralago - Le Prese

Superato il viadotto si raggiungerà la contrada di Miralago dalla quale si potrà ammirare la bellezza e i mille colori del Lago di Poschiavo.

Miralago
Poschiavo

Poschiavo

Sorpassato il lago il Trenino entra in un’immensa prateria prima di raggiungere il paese che ne da il nome, Poschiavo. Giunti in città non si può non visitare le due chiese che ospita.

Poschiavo
Cavaglia

Cavaglia

Lasciata Poschiavo, il Trenino raggiunge un’altitudine di quasi 1700 metri arrivando al paese di Cavaglia dove ci si può fermare a visitare il famosissimo parco delle marmitte dei Giganti.

Cavaglia
Alp Grüm

Alp Grüm

La fermata successiva a Cavaglia è Alp Grüm. Da questa stazione, situata ad un’altitudine di 2091 metri, si ha una vista meravigliosa del ghiacciaio Palù, dalle cime valtellinesi alla Valposchiavo.

Alp Grüm
Ospizio Bernina

Ospizio Bernina

Dopo Alp Grüm il Trenino si inerpica ancor più in su per raggiunge il Passo del Bernina e, passando a fianco del Lago Bianco (un lago non naturale) da cui poi parte una dolce discesa tra il Lago Piccolo e il Lago Nero, arriva ad Ospizio Bernina. Questo è il punto più alto raggiunto dal Trenino, siamo infatti a 2251 metri slm, il punto più alto raggiunto da un treno in tutta Europa, uno dei motivi per il quale il Trenino è Patrimonio UNESCO.

Ospizio Bernina
Lagalb-Diavolezza

Lagalb-Diavolezza

Dopo aver superato Ospizio Bernina, si raggiungon le due funivie di Diavolezza e Lagalb. Da qui il Trenino si abbassa di quota ed entra nel grandioso gruppo del Bernina, una serie di montagne di cui una di esse ha la cima di ben 4049 metri.

Lagalb-Diavolezza
Morteratsch

Morteratsch

Avvicinandoci a Saint Moritz, il Trenino farà tappa a Morteratsch. Questa fermata è suggerita a chi ha voglia di fare una normalissima e tranquilla passeggiata di più o meno un’ora fino al ghiacciaio situato nel centro del complesso del Bernina.

Morteratsch
Pontresina

Pontresina

Inoltrandosi sempre di più in territorio svizzero e passando attraverso vari e vasti boschi il Trenino giunge a Pontresina dove è possibile fermarsi a passeggiare, anche con l’utilizzo di una carrozza trainata da cavalli.

Pontresina
Muottas Muragl

Muottas Muragl

Una volta usciti da Pontresina, si può prenotare la fermata successiva, situata a Muottas Muragl, per poi prendere la funicolare e raggiungere il ristorante posto in cima.

Muottas Muragl
Celerina

Celerina

Prima di arrivare al capolinea del Trenino a Saint Moritz, si arriverà a Celerina, la Milano della Svizzera (vista l’enorme presenza di milanesi che la scelgono come meta di villeggiatura), con la sua atmosfera unica.

Celerina
Saint Moritz

Saint Moritz

L’ultima fermata del Trenino del Bernina è situata dunque a Saint Moritz. Situata a 1775 metri d’altezza è ritenuta la città più bella tra tutte le varie fermate precedenti, grazie anche alla sua vita, i suoi negozi e i VIP.

Saint Moritz

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!