Pontresina

Pontresina è una bellissima fermata del Trenino del Bernina, questo comune di 1882 abitanti si trova in Val Engadina nel Canton Grigioni, precisamente sulla sponda destra del fiume Inn all’inizio della Val Bernina. Si trova a 50 km dalla partenza del Trenino Rosso (Tirano) e a 7 km dall’arrivo (St. Moritz).
Pontresina è la migliore località di villeggiatura egandinese, situata a 1820 m sul livello del mare. Questa bellissima località è circiondata da bellissime foreste di pini e larici, e comprende gran parte delle cime più alte del Canton Grigioni: Il Pizzo Bernina (4049 m) con il ghiacciaio di Pers, il Piz Zupò (3996 m), il Piz Argient (3945 m) e il Piz Palü (3905 m).
Pontresina è servita dalla Ferrovia Retica.

La Storia e la Lingua di Pontresina

La storia di Pontresina affonda le sue radici fra l’XI e il XII secolo. Questo paese è stato menzionato per la prima volta in un documento in Latino nel 1137 come “pontem sarasinam” e nel 1303 come “ponte sarracino”. Gli storici traducono questi nomi come il “ponte dei Saraceni”. In seguito Pontresina divenne un comune svizzero. Poi adottò uno stemma con un ponte bianco ad arco e uno sfondo giallo e nero, che è il simbolo attuale.
Pontresina inoltre venne nominata nella versione originale del film di Stanlio e Ollio, “Avventura a Vallechiara” nel 1938.
A Pontresina si parlava il “Puter”, una lingua retroromanza. Nel 1880 quasi il 50% della popolazione parlava il Romancio, questa percentuale con il passare degli anni si ridusse sempre di più fino a quando la lingua madre divenne, oltre al Romancio, il Tedesco. Esiste inoltre una minoranza linguistica Italiana.

La Leggenda di Pontresina

Si dice che la fama e la leggenda di Pontresina a livello turistico derivi da una ragazza, Clara Chris, che iniziò come imprenditrice ad affittare le stanze della propria dimora, in realtà però lo scopo non era tanto lavorativo, ma era perchè la ragazza stava cercando marito. La ragazza ebbe fortuna e diede inizio al turismo ai piedi dei famosi ghiacciai.

Cosa Fare a Pontresina

A Pontresina è possibile svolgere attività di diverso genere.

  • Nella stagione invernale è possibile sciare nella stazione sciistica che ha ospitato alcune tappe della Coppa del Mondo dello sci alpino e della Coppa del Mondo dello sci di fondo; è possibile svolgere lunghe passeggiate con le ciaspole, fare i corsi per arrampicarsi sul ghiaccio.
  • Nella stagione estiva è possibile fare escursioni nei diversi sentieri che offre questa stupenda località, si possono scalare le bellissime vette di Pontresina. Inoltre è consigliato svolgere un’emozionante esperienza nel parco avventura del bosco di Pontresina.
  • Durante tutto l’anno i turisti possono godersi la montagna e rilassarsi negli hotel e nelle strutture ricettive, oppure godersi splendide giornate alle terme di Pontresina. Durante le belle giornate è possibile anche girare per la Val Rosegg con la carrozza trainata dai cavalli.

Cosa Visitare a Pontresina

Ecco qui sotto un elenco delle attrazioni, musei e chiese da visitare a Pontresina durante il vostro soggiorno.

  • Chiesa di Santa Maria
  • Chiesa di San Niculò
  • La stazione ferroviaria di Pontresina
  • Museo Alpino nell’antica Chiesa Delnon, dedicato allo sviluppo dell’alpinismo estivo e invernale, alla caccia, alla selvaggina e all’ambiente.
  • Lo Schlosshotel
pontresina da vedere - stazione

Hotel a Pontresina

Hotel a Pontresina ce ne sono in grande quantità, ma i più particolari e suggestivi sono gli alberghi in stile Belle èpoque. Inoltre c’è una vasta scelta di strutture disponibili, fra cui possiamo annoverare strutture come:

  • Hotel Schweizerhof Pontresina, hotel a 3 stelle, situate vicino agli impianti Alp Languard, ha una bellissima vista panoramica sulla Val Engadina e sul Massiccio del Bernina. Inoltre offre una raffinata cucina locale. Stanze decorate con stile moderno o tradizionale.
  • Hotel Schloss Pontresina Family & Spa, Hotel a 4 stelle, situato nel castello del tardo 800, offre lussuose camere, club per bambini e l’accesso alla piscina coperta.

Prenota uno di questi hotel o un’altra struttura a seconda delle tue necessità selezionando fra quelli proposti nel riquadro sottostante l’albergo che più risponde ai vostri bisogni, o semplicemente scoprite tutte le strutture a Pontresina.

Hotel Schweizerhof Pontresina Si apre in una nuova finestra

  Hotel Schweizerhof Pontresina   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Hotel Rosatsch Si apre in una nuova finestra

  Hotel Rosatsch   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Hotel Schloss Pontresina Family & Spa Si apre in una nuova finestra

  Hotel Schloss Pontresina Family & Spa   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Appartamenti Chesa La Furia Si apre in una nuova finestra

    Appartamenti      Chesa La Furia   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!