Tirano città del vino - Trenino del Bernina

Tirano città del vino

Tirano città del vino. Hai mai sentito quest’espressione? Il punto di partenza o di arrivo del Trenino Rosso del Bernina, legato alla gloriosa tradizione gastronomica che offre un ventaglio di piatti e prelibatezze da leccarsi i baffi, vanta anche una tradizione enologa di tutto rispetto. Tutta la città di Tirano è circondata da un reticolato di vigneti arroccati in tanti terrazzamenti sul soleggiato territorio retico, la maggior parte dei quali del vigneto Nebbiolo.

La loro bellezza è tale da essere candidati a far parte del Patrimonio dell‘Unesco come il Trenino Rosso del Bernina. Proprio da qui nascono i grandi vini della Valtellina conosciuti in tutto il mondo.

Già in epoca romana si ha notizia della diffusione dei vini della zona, testimoniata anche da Virgilio. È durante la dominazione grigiona che la fama dei vini valtellinesi raggiunge le corti europee, grazie alle relazioni diplomatiche intrattenute dalla Confederazione svizzera con il resto del continente. È di questo periodo la maggiore espansione della superficie destinata alla viticoltura.

Tirano città del vino: il Nebbiolo

ll vitigno coltivato in Valtellina è il Nebbiolo, chiamato localmente Chiavennasca.
Nel 1968 è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata, suddividendo la produzione in due tipi di vini principali: il Valtellina, prodotto nella zona da Ardenno a Tirano, e il Valtellina superiore (Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella) che occupa gli speroni rocciosi che si protendono verso il centro della Valle a Sondrio, Teglio e Tirano, sui quali si inerpicano vigneti di piccole dimensioni, con poca terra, che danno vini di maggior corpo e di maturazione più lunga. Nel 1998 i Valtellina Superiore si pregiano della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Tirano città del vino- Vitigni

Tirano città del vino: lo Sforzato

Lo Sforzato o “Sfursat” è il gioiello dell’enologia valtellinese: colore granato scuro, profumi intensi, ottimo come vino da meditazione e stato riconosciuto Docg nel 2003. Primo fra i passiti rossi secchi italiani, è il risultato della selezione delle migliori uve nebbiolo che subito dopo la vendemmia vengono poste per circa tre mesi su graticci in locali asciutti e ben ventilati detti “fruttai”.

Tirano città del vino- Vista dall'alto

Le uve nebbiolo dello Sforzato vengono coltivate sui terrazzamenti del versante retico della provincia di Sondrio, tra Berbenno e Tirano, vigneti eroici che, oltre a testimoniare la fatica e la caparbietà dell’uomo nei secoli, hanno modellato la montagna con una sorta di prezioso ricamo offrendo uno spettacolo incantevole, unico al mondo.

Al vino Sforzato è dedicato l’evento Eroico Rosso che si tiene ogni anno verso la metà del mese di settembre e offre un fine settimana che unisce enogastronomia, cultura e natura sotto il segno dello Sforzato. Un evento unico in Valtellina che celebra la perla dei vini valtellinesi, occasione per assaggiare le maggiori etichette di Sforzato Docg (quasi una trentina quelle presenti) e visitare le splendide corti dei palazzi storici tiranesi.

Tirano città del vino: “Strada del vino Valtellina”

Il Comune di Tirano fa parte della “Strada del Vino Valtellina”, un percorso di 200 km che si snoda tra montagne, terrazzamenti vitati e antichi borghi tutti da scoprire. Il percorso interessa tutta l’area vitivinicola compresa fra Tirano e Morbegno.

Sono 5 le zone in cui è suddiviso il territorio della Strada del Vino della Valtellina, in base a precisi riferimenti geografici e storici: il Contado di Chiavenna (Chiavenna e dintorni), il Terziere di Sotto (Morbegno e dintorni), il Terziere di Mezzo (Sondrio e dintorni), il Terziere di Sopra (Tirano e dintorni) e la Magnifica Terra (Bormio e dintorni).

La “Strada del Vino Valtellina” è dedicata a tutti coloro che vogliono provare l’esperienza di dormire tra i vigneti circondati dal silenzio delle Alpi o in agriturismi immersi nei profumi di montagna dove è possibile assaporare piatti “fatti come una volta” con ingredienti a km 0 e di altissima qualità, che racchiudono tutti i segreti e i sapori di una tradizione secolare.

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!