A spasso per la Val Poschiavo - Trenino del Bernina

A spasso per la Val Poschiavo

Se volete trascorrere un fine settimana o una vacanza in Val Poschiavo, comodamente raggiungibile da Tirano a bordo del Trenino Rosso del Bernina, troverete ad aspettarvi i paesaggi più variegati della Svizzera. La Val Poschiavo è la più meridionale delle 150 valli dei Grigioni con i suoi 25 chilometri di lunghezza che vanno dal Passo Bernina fino a Tirano.

Poschiavo simboleggia il punto di partenza ideale per andare alla scoperta dell’incontaminata Val Poschiavo, che offre la possibilità di compiere numerose escursioni a piedi e in mountain-bike lungo tutta la linea della Ferrovia Retica. L’escursione al lago di Poschiavo è sicuramente la gita da non perdere e vi invita in tutte la stagioni ad effettuare il “giro del lago”, un anello di poco più di cinque chilometri che non presenta particolari difficoltà.

A spasso per la Val Poschiavo: visita a Poschiavo

Il cuore nascosto del piccolo, incontaminato mondo della Val Poschiavo, è proprio la cittadina di Poschiavo. Con le sue celeberrime torri campanarie (la cattolica, dedicata a San Vittore e Mauro e la riformata), le case patrizie a far da corona alla soleggiata Piazza Comunale, i pittoreschi vicoli e la sua atmosfera magica, rappresenta una tappa imperdibile per tutti voi.

Molti gli edifici di pregio della cittadina, degni di nota il barocco Palazzo De Bassus-Mengotti, edificato nel 1655 e oggi sede del Museo Poschiavino e di una tessitura, l’ottocentesca Casa Console, dove è conservata una pregiata collezione di dipinti romantici svizzeri e tedeschi, infine la Tor, simbolo dell’autonomia cittadina che svetta poco distante dalla Piazza comunale che è invece tristemente nota perché nella seicentesca sala delle assemblee vennero celebrati oltre duecento processi per stregoneria.

Cosa vedere a Rovereto- Panorama

Una delle particolarità architettoniche più interessanti di Poschiavo è il “quartiere spagnolo“, costituito da una serie di edifici in stile liberty che si contraddistinguono per le ampie aperture, i graziosi balconi, le facciate dai colori vivaci e gli ampi giardini rivolti a sud.

Weekend romantico a Parigi- Montmartre

A spasso per la Val Poschiavo: escursione al lago di Poschiavo

Il punto di partenza per l’escursione al lago di Poschiavo è il paesino di Miralago. Preparate la macchina fotografica perché i paesaggi mozzafiato non mancheranno, in autunno, ad esempio, potrete realizzare dei bellissimi scatti ritraendo le montagne imbiancate dalla prima neve. Se seguite la pista ciclo-pedonale troverete inoltre molti punti panoramici che invitano ad una breve sosta per contemplare la natura circostante. Alzando lo sguardo noterete di certo la chiesetta di San Romerio, raggiungibile sia a piedi, sia in mountain-bike e nel periodo invernale, perché no, persino con le ciaspole. Tutto il lungolago è molto curato e disseminato da numerose aeree di sosta attrezzate con tavoli e barbecue, qualora vi venisse voglia di una sosta culinaria… sappiate che è possibile ed attrezzatevi in tal senso!

Una particolarità di questo anello è la presenza lungo il percorso di un paio di gallerie scavate nella roccia, ma non vi preoccupate, al loro interno non è necessario l’utilizzo della torcia in quanto molto corte. Camminerete per tutto il tragitto immersi nella natura, fermatevi di tanto in tanto a catturare uno scorcio di lago nel quale si riflettono le montagne circostanti, oppure concedetevi semplicemente una breve sosta per respirare a pieni polmoni l’aria pura della Val Poschiavo.

A spasso per la Val Poschiavo: le “marmitte dei giganti” a Cavaglia

Risalendo la Val Poschiavo, vi segnaliamo che a Cavaglia potrete ammirare delle imponenti formazioni, chiamate “marmitte dei giganti”, un gioiello naturalistico testimone dell’ultima era glaciale. A fare da cornice a questo paesaggio già di per sé particolare, le imponenti vette del massiccio del Bernina e del Piz Palü. Circondate da una ricca flora e vegetazione alpina le “marmitte dei giganti” rappresentano quanto di meglio sa offrire la Val Poschiavo, se siete a caccia di luoghi particolari e curiosi non potete perderle, il periodo di apertura va da maggio a ottobre.

Cosa vedere a Rovereto- Panorama

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!