Valtellina

La Valtellina è una zona alpina estesa per ben 100 chilometri equivalente al letto del fiume Adda, situata in Lombardia e comprende le zone di Como che assieme al Valchiavenna forma la città di Sondrio. Questa valle comprende altre innumerevoli piccole valli come Val del Bitto, Val Malenco, Valle di Livigno, Val Grosina e Val Masino.
Si ha quasi la certezza che il nome derivi da Teglio cioè un piccolo e antiquato paese collocato nel cuore della valle il quale si pensi ci fosse il centro fondamentale per tutto il popolo. Si pensa anche ad altre derivazioni del nome, come ad esempio dall’abero del Tiglio da cui si ricavava il nome Teglio perciò Valtellina o snche alla Valle dei Tirreni quindi Turrena.

Storia della Valtellina

La storia della Valtellina è antichissima, infatti la valle fu colonizzata fin dall’antichità da Etruschi, Celti e Liguri che si stanziarono riuniti in tribù mano a mano lungo tutto il confine e su entrambi i versanti delle Alpi Occidentali. Subito dopo il 568 d.C. alla partecipazione all’interno dell’Impero Romano un grande blocco di arimanni si stabilì in quest’area tra cui i Crotti ovvero potenti guerrieri a cavallo longobardi. Successivamente dominarono i Franchi e i principi vescovi. Nel periodo del Medioevo la valle su comunque presa di mira da molte colonizzazioni tra cui i vescovi di Como e il Ducato di Milano nel 14° secolo, invece nel 1512 il popolo dei Grigioni insediarono la valle occupandola con un giuramento chiamato “il Giuramento di Teglio” con il quale la Valtellina fu unita ai Grigioni. Durante la 1° Guerra Mondiale la Valtellina fu un paese marginale e fu costruita una linea difensiva (Cadorna) da parte dell’Italia per proibire un probabile oltrepasso del fronte attraverso Svizzera che era neutrale. Al termine della 2° Guerra Mondiale si progettava di unire le forze repubblichine nella valle inventando il “Ridotto Alpino Repubblicano”, cosa che però non accadde a causa dello scioglimento militare fascista il 25 aprile 1945.

Da Vedere in Valtellina

Siccome ci troviamo in una valle così grande ed estesa, sono moltissime le cose da vedere in Valtellina e anche molti sport da praticare tra cui:

  • Carosello 3000, una Ski Area a Livigno;
  • Passo dello Stelvio;
  • Santuario della Beata Vergine di Tirano;
  • Larix Park, un divertentissimo parco avventura;
  • Passo di Gavi;
  • Mottolino Fun Mountain, situato a Livigno.

Oltre a questi vi proponiamo di visitare la bellissima città di Livigno, il primo paese ad essere popolato, famoso per i suoi impianti sciistici estivi ed invernali e di certo non potete perdervi i buonissimi e tipicissimi piatti di questa zona! Tra cui i pizzoccheri, i chiscioi, la bresaola, i formaggi e tanto altro!

Trenino del Bernina in Valtellina

La Valtellina è una valle fondamentale per il percorso del Trenino del Bernina perché è qui che è situata la prima fermata, Tirano.

canton grigioni simbolo

Hotel in Valtellina

State cercando un hotel in Valtellina a poco prezzo? Veniamo noi in vostro soccorso! Qui sotto vi proponiamo una selezione degli hotel al miglior rapporto qualità-prezzo situati in questa valle, oppure, se non rispecchiano i vostri gusti ed esigenze, potrete scoprire tutti gli alberghi disponibili grazie alla nostra partnership con booking.com.

Residence Les Fleurs Bleues Si apre in una nuova finestra

    Residence      Les Fleurs Bleues   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Appartamento Casa Mia Si apre in una nuova finestra

    Appartamento      Casa Mia   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Casa vacanze Nix apartment Si apre in una nuova finestra

    Casa vacanze      Nix apartment   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Residence Bait Del Pont Si apre in una nuova finestra

    Residence      Bait Del Pont   Si apre in una nuova finestra

SCOPRI L'HOTEL

Parti per il tuo Viaggio sul Trenino del Bernina!

Scegli fra le nostre Soluzioni di Viaggio con weekend o giornata singola a bordo del Trenino Rosso del Bernina dalla tua città!

Con noi ti godi l'esperienza unica di un Viaggio sul Trenino Rosso!

PRENOTA CON 10€!
Salda prima della partenza!

Da che città vuoi partire?

Viaggia con Noi!

You have Successfully Subscribed!